Che cosa e shunt glenn

Lo shunt Glenn è un intervento chirurgico che può essere eseguito su bambini con difetti cardiaci congeniti che hanno un unico profilo ventricolo. Solitamente ciò significa che il ventricolo destro o ventricolo sinistro è più piccolo del normale o alterato in altro modo e non riesce a pompare adeguatamente il sangue al corpo o polmoni. In genere il Glenn è considerato palliativo, perché non risolve il problema piccolo ventricolo, anche se essa può essere rivolta per alcuni anni. Inoltre, l’intervento chirurgico è spesso parte della messa in scena, che porta ad una chirurgia palliativa più successo chiamato Fontan.Part della porta con lo shunt Glenn è quello di evitare la circolazione cardiaca e permettono di ottenere un po ‘di sangue ai polmoni per l’ossigenazione, senza lavorare troppo il ventricolo indebolito o minuscolo. Ciò si ottiene prendendo il super vena cava, che ritorna sangue al cuore per il transito ai polmoni, e agganciandolo direttamente polmonare destra. Una tale mossa crea il flusso di sangue ai polmoni passiva, bypassando completamente il cuore.

Inizialmente, questo intervento faceva parte della procedura di Fontan, che sarebbe anche agganciare la vena cava inferiore alla vena cava superiore, attraverso un tunnel nel cuore, in modo che tutto il flusso di sangue ai polmoni è diventato flusso passivo. Il problema con l’operazione chirurgica tutto in una volta era che tendevano ad avere un’alta incidenza di creare inaccettabili livelli di pressione polmonare. In definitiva, i chirurghi determinato che maggiore successo sarebbe possibile se le procedure sono state organizzate invece, e potrebbe quindi determinare se la pressione polmonare dopo un shunt Glenn era soddisfacente per eseguire la seconda fase. Non sempre, e alcuni bambini hanno solo il Glenn o emi-Fontan, come è stato chiamato. Un altro vantaggio del shunt Glenn è che i bambini possono avere questa chirurgia precedenza, e questo può contribuire ad aumentare i livelli di saturazione di ossigeno prima. Non è raro per i bambini di avere questo tipo di chirurgia nei primi tre-sei mesi di vita, e migliora in modo significativo risultato per la maggior parte. Si tratta di un metodo più preferibile per continuare a sostenere la vita rispetto alle procedure precoce dello shunt come il Blalock-Taussig (BT) Shunt o la Norwood, che i bambini potrebbero ricevere nei primi giorni di vita, se hanno ventricolo unico. Molti ragazzi con ventricolo unico riceveranno un BT o Norwood, Glenn e, infine, un completamento Fontan. Come accennato, lo shunt Glenn è palliazione e non risolve il problema. In realtà, la maggior parte dei bambini con profilo singolo ventricolo non può essere risolto. Dal momento che la riparazione non è possibile, deviazioni circolazione per stabilire i livelli di ossigeno ragionevoli è spesso considerata la soluzione migliore.

I bambini con un semplice Glenn o Fontan completa finiscono spesso richiedono un trapianto di cuore alla fine. Tuttavia, significativi miglioramenti nella tecnica di riparazione e continuare ad estendere la vita prima che ciò non sia necessario. Dove un tempo questi bambini sono stati somministrati di routine tristi statistiche sui tassi di sopravvivenza, ora ci sono molte persone che vivono anche in età adulta con Glenn e riparazioni Fontan, e questo è estremamente promettente. Non sarebbe giusto per disegnare un quadro del tutto roseo dello shunt Glenn. Alcuni bambini sviluppano altissima pressione polmonare dopo avere una di queste procedure e potrebbe aver bisogno tirato giù. Le complicanze dopo l’intervento chirurgico può includere versamento pericardico o pleurico, infezioni, alta pressione polmonare e altri.

La morte si verifica in alcuni interventi chirurgici, anche se i tassi di mortalità dello shunt Glenn tendono ad essere bassi. I bambini con una Glenn tendono a “SAT” o avere saturazione dell’ossigeno negli anni ’80 bassa o inferiore, e questo può tradursi in energia molto inferiore alla media dei bambini, anche se non sempre. Se la Fontan essere possibile, che potrebbe essere eseguita quando i bambini sono due anni di età o più anziani, l’ossigeno maggiore saturazione dopo (alta anni ’80-’90), spesso creare un cambiamento nel comportamento dinamico e livelli di energia aumentati.