Un difetto del setto atriale – atrial septal defect

Un difetto del setto atriale (atrial septal defect) è un buco nel muro tra le due camere superiori del cuore. La condizione è presente dalla nascita (congenita). Piccoli difetti del setto atriale può chiudere da soli durante l’infanzia infanzia o all’inizio. Difetti atriali grandi e di lunga data del setto può danneggiare il cuore e polmoni. Un adulto che ha avuto un difetto del setto atriale inosservato per decenni può avere una durata di vita ridotta di insufficienza cardiaca o di alta pressione sanguigna nei polmoni. La chirurgia è spesso necessario per riparare difetti del setto atriale per prevenire le complicanze. Molti bambini nati con difetti del setto interatriale non hanno segni o sintomi associati. Negli adulti, segni o sintomi di solito iniziano prima dei 30 anni, ma in alcuni casi, i segni ed i sintomi possono non verificarsi fino a decenni più tardi.

Sintomi difetto del setto atriale possono includere:

Cuore mormorio, un suono sibilante che può essere ascoltato attraverso uno stetoscopio
Mancanza di respiro, in particolare nell’esercizio
Fatica
Gonfiore alle gambe, piedi e addome
Palpitazioni cardiache o battiti saltati
Infezioni polmonari frequenti
Corsa
Colore della pelle bluastro

Quando per vedere un medico
Rivolgersi al proprio medico se voi o il vostro bambino ha uno qualsiasi di questi segni o sintomi:

Colorazione bluastra della pelle
Mancanza di respiro
Pneumatici facilmente, soprattutto dopo l’attività
Gonfiore alle gambe, piedi e addome
Palpitazioni cardiache o battiti saltati

Questi potrebbero essere i sintomi di insufficienza cardiaca o di un’altra complicanza della malattia cardiaca congenita. I medici sanno che i difetti cardiaci presenti alla nascita (congenita) derivanti da errori nelle prime fasi di sviluppo del cuore, ma spesso non c’è alcun motivo evidente. La genetica e fattori ambientali possono giocare un ruolo. Un atrial septal defect permette sangue appena ossigenato di fluire dalla camera superiore sinistra del cuore (atrio sinistro) nella camera superiore destra del cuore (atrio destro). Lì, si mescola con il sangue deossigenato e viene pompato ai polmoni, anche se è già aggiornata con ossigeno. Se il difetto del setto atriale è grande, questo volume di sangue extra può riempire eccessivamente i polmoni e il cuore superlavoro. Se non trattata, il lato destro del cuore ingrandisce e infine indebolisce. In alcuni casi, la pressione del sangue nei polmoni aumenta pure, portando a ipertensione polmonare.

Non si sa perché si verificano difetti del setto interatriale, ma i difetti cardiaci congeniti sembrano funzionare in famiglie e talvolta si verificano con altri problemi genetici, come la sindrome di Down. Se si dispone di un difetto cardiaco, o se hai un bambino con un difetto cardiaco, un consulente genetico in grado di stimare le probabilità che i bambini che in futuro avrà uno. Quando si verificano le seguenti condizioni durante la gravidanza, possono aumentare il rischio di avere un bambino con un difetto cardiaco: infezione da rosolia. L’infezione da rosolia (morbillo tedesco) durante la gravidanza può aumentare il rischio di difetti cardiaci fetali. Droga o alcool uso o l’esposizione a determinate sostanze. L’uso di alcuni farmaci, alcol o droghe, come la cocaina, durante la gravidanza può danneggiare il feto in via di sviluppo. Un piccolo difetto del setto atriale – atrial septal defect non può causare alcun problema. Piccoli difetti del setto atriale spesso vicino durante l’infanzia.

Più grandi difetti possono causare problemi lievi a pericolo di vita, tra cui:

Destro del lato insufficienza cardiaca
Cuore anomalie del ritmo
Aspettativa di vita abbreviata
Aumento del rischio di un ictus

Gravi complicazioni meno comuni possono includere:

Ipertensione polmonare. Se un grande difetto del setto atriale non viene curata, aumento del flusso sanguigno ai polmoni aumenta la pressione sanguigna nelle arterie polmonari (ipertensione polmonare). Sindrome di Eisenmenger. In casi rari, ipertensione polmonare può causare danni permanenti ai polmoni, e diventa irreversibile. Questa complicanza, chiamata sindrome di Eisenmenger, di solito si sviluppa nel corso degli anni e si verifica solo in una piccola percentuale di persone con grandi difetti del setto atriale.

Il trattamento può prevenire o aiutare a gestire molte di queste complicazioni.

Difetto del setto atriale e gravidanza

La maggior parte delle donne con difetto del setto atriale può tollerare una gravidanza senza problemi. Tuttavia, avendo un difetto più grande o avere complicazioni come l’insufficienza cardiaca, aritmie o ipertensione polmonare può aumentare il rischio di complicazioni durante la gravidanza. Medici consigliamo vivamente le donne con sindrome di Eisenmenger non una gravidanza perché può mettere in pericolo la vita della donna. Il rischio di malattia cardiaca congenita è più alto per i figli di genitori con malattia cardiaca congenita, sia il padre o la madre. Chiunque con un difetto cardiaco congenito, riparato o meno, che sta pensando di mettere su famiglia attentamente discuterne prima con un medico. Alcuni farmaci possono bisogno di essere fermato o regolata prima di una gravidanza, perché può causare seri problemi per un feto in via di sviluppo. Il medico può in primo luogo sospettare un difetto del setto atriale – atrial septal defect durante un controllo regolare, se lui o lei sente un soffio al cuore mentre si ascolta il tuo cuore con uno stetoscopio. O un difetto del setto atriale può essere trovato quando un esame ecografico del cuore (ecocardiogramma) è fatto per un altro motivo. Se il medico sente un soffio al cuore o trova altri segni o sintomi di un difetto cardiaco, lui o lei può richiedere una o più delle seguenti prove:

Ecocardiogramma. Questo è un test comunemente utilizzato per diagnosticare un difetto del setto atriale. E alcuni difetti del setto atriale si trovano durante un ecocardiogramma fatto per un altro motivo. In ecocardiografia, le onde sonore producono un’immagine video del cuore. Esso consente al medico di vedere le camere del vostro cuore e misurare la loro forza di pompaggio. Questo test controlla anche valvole cardiache e sguardi per eventuali segni di difetti cardiaci.
La radiografia del torace. L’immagine a raggi X consente al medico di vedere la condizione del vostro cuore e polmoni. Una radiografia può individuare condizioni diverse da un difetto cardiaco che può spiegare i segni o sintomi.
Elettrocardiogramma (ECG). Questo test registra l’attività elettrica del cuore e aiuta a identificare i problemi del ritmo cardiaco.
Il cateterismo cardiaco. In questo test, un tubo sottile e flessibile (catetere) viene inserito in un vaso sanguigno all’inguine o braccio e guidato al cuore. Attraverso la cateterizzazione, i medici possono diagnosticare difetti cardiaci congeniti, verificare come il vostro cuore sta pompando e controllare il funzionamento di valvole cardiache. Utilizzando cateterizzazione, la pressione del sangue nei polmoni può anche essere misurata. I medici stanno studiando tecniche di cateterizzazione per riparare difetti cardiaci pure.
La risonanza magnetica (MRI). RM è una tecnica che utilizza un campo magnetico e onde radio per creare immagini 3-D del tuo cuore e di altri organi e tessuti all’interno del vostro corpo. Il medico può richiedere una risonanza magnetica se l’ecocardiografia non può definitivamente diagnosticare un atrial septal defect.
Pulsossimetria. Questo test indolore misura quanto bene ossigeno è raggiungere i vostri tessuti. Essa consente di rilevare se il sangue ossigenato si mescola con il sangue deossigenato, che può aiutare a diagnosticare il tipo di difetto cardiaco presente. Una piccola clip sul polpastrello misura la quantità di ossigeno nel sangue.
Se il vostro bambino ha un difetto del setto atriale, il medico può raccomandare il monitoraggio per un periodo di tempo per vedere se si chiude da sola, mentre il trattamento di sintomi con i farmaci. Molti difetti del setto atriale chiudere da soli durante l’infanzia. Per coloro che non si chiudono, alcuni piccoli difetti del setto atriale non causano alcun problema e non richiede alcun trattamento. Ma molti persistenti difetti del setto atriale eventualmente richiedere un intervento chirurgico da correggere. Se il vostro bambino ha bisogno di cure, i tempi di essa dipende dalle condizioni del bambino e se il bambino presenta altri difetti cardiaci congeniti.